Inclusion Code è il progetto di formazione – promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Corto Circuito e realizzato da Renovatio – pensato per rispondere alle mancanze della nostra società, contrastando la discriminazione e l’emarginazione sociale attraverso la formazione. Oggi si escludono sistematicamente e a diversi livelli alcuni segmenti di popolazione: Inclusion Code ribalta il paradigma creando un ambiente completamente inclusivo e fornendo gli strumenti per riprodurre la stessa coesione sociale anche al di fuori dell’ambiente di partenza.
L’inclusività è al primo posto, ma l’accademia è orientata all’obiettivo di migliorare significativamente la vita delle persone che seguiranno i corsi, attraverso un programma studiato per un inserimento lavorativo rapido. Perché questo sia possibile, tutti i corsi saranno pensati in modo da rispondere alle esigenze del tessuto produttivo italiano, migliorando così la performance del sistema paese nel suo complesso.
Oltre ai vantaggi pratici e ai ritorni economici delle attività di responsabilità sociale, le aziende che investono in Inclusion Code possono risolvere il problema della formazione specifica e di qualità del personale.
Le istituzioni possono trovare nel progetto Inclusion Code un partner efficace per il conseguimento di una maggiore inclusione sociale e lo sradicamento di ogni forma di discriminazione.
L’impegno costante, il presidio del territorio e la praticità proprie del terzo settore sono in grado di coadiuvare le istituzioni nell’individuazione degli strumenti più efficaci per rispondere alle esigenze dei cittadini.
I corsi saranno proposti in 6 diverse regioni, al fine di superare il divario territoriale già presentato. Le regioni coinvolte saranno
Per tutti i corsi che non richiedono lo sviluppo di una manualità specifica, sarà garantita la possibilità di partecipare da remoto.
I corsi sono strutturati per durare 3 mesi, con un impegno full time per un totale di 480 ore, suddivise in
I corsi mirano a sviluppare 4 diverse tipologie di professionalità.
L’obiettivo che si raggiungerà sarà la formazione di 500 persone nel primo anno di attività del progetto e l’occupazione di almeno il 95% dei partecipanti ai corsi. Dopo un primo anno di avviamento, il progetto incrementerà il numero di persone in formazione, fino ad arrivare a 1500 persone ogni anno.
Il progetto avrà un notevole impatto sociale, dal momento che porterà
L’impatto sociale del progetto sarà quantificato attraverso il calcolo e la certificazione di impatto, ad opera degli istituti di ricerca più all’avanguardia nel settore.
Il progetto Inclusion Code, per i principi su cui si fonda e per gli obiettivi che si pone, non può limitarsi a coinvolgere la comunità che si formerà con l’erogazione dei corsi. La comunità nel quale Inclusion Code punta a creare e coltivare solidarietà è la comunità dell’Italia, in senso ampio. Il mezzo per diffondere quanto Inclusion Code ha da offrire è la cultura e, più nello specifico, l’arte. L’arte è infatti un mezzo di comunicazione universale, in grado di trasmettere in modo diverso lo stesso messaggio, facendolo arrivare invariato a chiunque si presti alla stessa esperienza culturale.
A conclusione del percorso di Inclusion Code sarà patrocinata una mostra, che troverà a casa a Bari. La città di Bari ha un’identità multiculturale e poliedrica, si tratta dunque del luogo ideale per ospitare il primo traguardo di un progetto che fa della diversità la sua forza. Si tratta del luogo perfetto per concludere il primo capitolo di Inclusion Code e contemporaneamente inaugurare la sua espansione per il secondo anno di attività.