CORTO CIRCUITO, INCLUSIONE E CONDIVISIONE

Corto Circuito è un’Associazione di Promozione Sociale Ente del Terzo Settore nata nel 2019 a Biella per creare attività di inclusione e di condivisione, offrendo alle persone autentiche esperienze culturali e sociali.

Corto Circuito ha esperienza di una società statica e immutabile, che tende a riprodursi sempre uguale a sé stessa e a tagliare fuori ciò che è diverso. L’associazione ha però la consapevolezza che questa situazione non solo può essere cambiata, ma rappresenta a tutti gli effetti un’opportunità. La nostra società, come comunità di persone, ha un grande potenziale che può essere sprigionato da chi, come i volontari di Corto Circuito, è disposto a mettersi a servizio degli altri.

L’idea è quella di avere un impatto disruptive sulla realtà. Spesso ci limitiamo a guardare l’evolversi degli eventi senza intervenire direttamente, la nostra associazione invece nasce con l’obiettivo di studiare la realtà senza preconcetti ideologici, analizzare con metodo scientifico gli aspetti più importanti e trovare di conseguenza le modalità migliori per forzare il sistema consolidato, andando a impattare su esso in modo da vincere la sua naturale rigidità al cambiamento.

Come Ente del Terzo Settore, Corto Circuito si impegna nel costruire una comunità solidale e dare spazio a coloro che altrimenti non ne potrebbero occupare. Lo fa attraverso le persone, che sono sia soggetto sia oggetto delle attività. Da un lato, le energie dei volontari di Corto Circuito concorrono a realizzare i progetti e le idee; dall’altro è la comunità di persone ad accogliere e vivere tutte le iniziative, traendone un rinnovamento in senso solidale.

“Riconoscerai la tua strada quando ci arriverai, perché avrai improvvisamente tutta l’energia e l’immaginazione di cui hai mai avuto bisogno”

Jerry Gillies

L’associazione raggiunge le sue finalità principalmente organizzando eventi pubblici, realizzando campagne di raccolta fondi e di sensibilizzazione sui temi di rilievo dal livello locale al livello internazionale.

Le attività culturali e sociali dell’associazione sono pensate per raggiungere e includere chiunque, per questo motivo Corto Circuito organizza animazione del tempo libero, iniziative formative, momenti aggregativi, attività editoriali e radiofoniche.

Per Corto Circuito la collaborazione con gli altri Enti del Terzo Settore è essenziale: cooperare e fare squadra è l’unico modo per raggiungere gli obiettivi comuni e offre anche opportunità di apprendimento e di confronto per i volontari stessi. Lo spirito di mutuo sostegno si estende anche a tutte quelle Aziende virtuose che investono nella comunità di cui fanno parte e sostengono le attività dell’associazione tramite progetti di Responsabilità Sociale di Impresa.

La pandemia del 2019 legata al Covid è stata per noi un momento di riflessione per analizzare nel dettaglio la situazione italiana, anche in relazione alle modifiche del mondo economico imposte dal rapido cambiamento delle abitudini dei cittadini.

La digitalizzazione forzata ha impresso una svolta nella società portandola a modificare radicalmente le esigenze. Permane sì un’esigenza di rafforzare la socialità tra le persone ma il lavoro è diventato il tema principale del quale gli italiani sentono una maggior esigenza. L’aggiornamento professionale e la ricerca di un posto di lavoro più adeguato alle proprie esigenze sono apparsi come primo problema tra i cittadini.

L’associazione, in aderenza ai piani dell’Agenda 2030 e del PNRR, ha così deciso di cambiare i suoi obiettivi perseguendo la necessità di avere un effetto positivo e misurabile. Nasce così il progetto di Inclusion Code con il proposito di dare una scossa positiva alla formazione dell’individuo.