È utile considerare anche i profili professionali più richiesti, per valutare in quale direzione il mondo del lavoro si stia muovendo e quali conoscenze è più urgente trasmettere perché domanda e offerta di lavoro si incontrino. Assolavoro identifica i 30 profili professionali più richiesti, suddividendoli in 3 macro categorie basate sul livello di qualifica:
- Tra i profili ad alta qualifica si cercano professionisti sanitari, specialisti ICT, responsabili vendite ed export manager;
- Tra i profili a media qualifica si cercano operatori sociosanitari, contabili e specialisti del credito, amministrativi e addetti all’assistenza clienti.
- Tra i profili a bassa qualifica si cercano metalmeccanici specializzati e manodopera qualificata nelle industrie del “Made in Italy”, come tagliatori, cucitori e addetti tintoria/stireria. Ricercati anche autisti e corrieri.
Le capacità ricercate dai datori di lavoro non sono unicamente tecniche, le cosiddette hard skill ma anche relazionali e trasversali: le soft skill. Le conoscenze e le capacità più difficili da trovare sono le abilità verbali, le abilità di base che facilitano la rapida acquisizione di nuove competenze, le capacità di sviluppare, monitorare e migliorare i processi, le capacità di problem solving e le capacità di ragionamento. Mancano anche abilità quantitative: la capacità di ragionamento logico e di uso di dati quantitativi.